Ci vediamo Lunedì

Vivere in pieno l'esperienza di vita lontano dalla propria casa e dalla propria famiglia. Questo è stato "Ci vediamo Lunedi". Una serie di weekend in autonomia da Recanati, scoprendo la casa di Giacomo Leopardi a Fano dove ci aspettava il mare ed il museo di Balì. Un esperienza a Perugia alla fabbrica della Perugina e 3 giorni per chiudere il progetto fuori Italia: a Barcellona, in Spagna. Scoperte ed emozioni che lasciano ricordi ed esperienze che fanno crescere.

Preintegra

Abbiamo realizzato laboratori orientati allo sviluppo di competenze necessarie all’integrazione sociale e lavorativa del disabile messe poi alla prova poi nel mondo del lavoro. Con il progetto "Preintegra" superiamo il paradigma dell’assistenza a favore di quello dell’autonomia. Una pratica che vuole affermare le pari opportunità nel lavoro, e nella società più ampia.

Laboratorio10

Superare il concetto di autonomia del disabile per arrivare a quello di autodeterminazione. Laboratorio10 è un progetto flessibile, cucito sull'utente per arrivare, grazie a laboratori ed esperienze mirate, ad una integrazione lavorativa e sociale. Un percorso che mirando anche all'acquisizione delle capacità necessarie all'autonomia abitativa porta, appunto, all'autodeterminazione. Segui lo stato progetto su www.laboratorio10.org o sui sociale dedicati. Instagram: Laboratorio_10 o Facebook: laboratorio10

IMG_20180412_155432

Trasporto sociale

Rete di trasporto sociale che coinvolge soggetti pubblici e privati per soddisfare ed ottimizzare le richieste di trasporto sociale ( disabilità , anziani , cure) del comune di Fabriano

Scusa non parlo italiano

Favorire l'integrazione grazie alla mediazione linguistico-culturale delle famiglie dei bambini e ragazzi iscritti agli oratori. Aiutiamo il dialogo tra famiglie e scuole grazie a figure rivolte al potenziamento dell'attività di aiuto compiti, svolte negli oratori.

Fragibilità: Lab10 Junior Summer

Progetto satellite di "Fragibilità" finanziato dalla regione marche per la sperimentazione di nuove modalità pratiche e metodologie d'intervento. Percorsi di autonomia per giovani studenti con disabilità svolta nel periodo estivo all’interno del progetto “Fragibilita “ co-finanziato dalla regione Marche che prevede la sperimentazione in modalità laboratoriale / esperienziale di piccoli gruppi. L'obiettivo è l’implementazione di abilità pratiche e capacità relazionali utili all’integrazione sociale. Il percorso si è svolto con successo nel periodo di luglio 2020 ed ha visto coinvolti 11 ragazzi nella fascia di età: 9-15 Le attività verranno poi riprese, rimodulate e potenziate durante il successivo anno scolastico.

Fragibilità:Gruppo di innovazione metodologica sui disturbi dello spettro autistico

Progetto satellite di "Fragibilità" finanziato dalla regione marche per la sperimentazione di nuove modalità pratiche e metodologie d'intervento" poi continuiamo con questo testo "gruppo di miglioramento di educatori supervisionati da specialisti nel trattamento di disturbi dello spettro autistico. Uno spazio di condivisione che aspira ad analizzare per valorizzare l'esperienza di ciascun Operatore. Per arricchire contemporaneamente il singolo ed il gruppo, moltiplicando gli strumenti pratici a disposizione per il lavoro con pazienti affetti da disturbo dello spettro autistico, e valutandone continuamente l'efficacia. Il gruppo diventa un attivatore delle competenze e un contenitore delle emozioni. L'educatore viene quindi aiutato nella pratica e contemporaneamente protetto dai rischi psicologici professionali più frequenti, come il burnout.